Scatole cinesi

Per il mio esame di antropologia culturale ho letto una monografia di Valerio Petrarca, dal titolo "I pazzi di Gregoire" nella cui premessa l'autore scrive: "Frequento la Costa d’Avorio da molti anni. Insegno antropologia culturale, il mio lavoro consiste nel: viaggiare, capire, tornare e riferire. Cominciata la guerra anche là, nel 2002, non ci sono più andato, rimandavo la partenza di stagione in stagione. Ci sono tornato nel 2005 e ho perso l'anima" [...]

Ho trovato densissima la storia personale di Grégoire Ahongbonon, così come le storie altrettanto dense e atroci dei suoi "pazzi", uomini e donne incatenati a vita alle radici di un albero. Un pugno nello stomaco. (qui trovate un documentario a lui ispirato).

Come nelle scatole cinesi, il libro mi ha offerto un'altra storia da approfondire. Il mio interesse è stato anche quello di voler sapere di più del contesto storico che fa da sfondo al libro, quello della Costa D’Avorio, un paese ribellatosi alle forme di colonialismo. 

Ricerca dopo ricerca, ho trovato disponibile su youtube il documentario di Silvestro Montanaro un giornalista evidentemente "ingombrante" che raccontava verità scomode, come quelle contenute nel video che vi propongo. Nel 2013 il suo programma "C'era una volta" è stato cancellato dal palinsesto RAI. 

Qui una raccolta delle sue inchieste. Vi invito a vederle.


Commenti

Post più popolari