Mimma Creaco - La vigna del cuore

Quando, nell'ambito del progetto Gastrocert (2017), ho pensato di ritagliarmi tra le altre attività svolte anche un pezzetto di quel nuovo modo di fare ricerca sul campo scoperto con Ondeia, serviva che cercassi le storie che immaginavo di voler raccontare. Ho dato voce in giro e il viaggio è cominciato. 

Carlo era con me. La prima persona incontrata è stata Mimma di cui, a seguire, troverete un estratto video di quell'incontro. Preziosissima, Magda, la mia amichetta del cuore dei miei anni di infanzia e adolescenza vissuti a Reggio Calabria, che mi disse di avere la persona per me. E non sbagliava!

L'ascolto e il rilancio delle istanze di persone come Mimma, dovrebbero essere alla base di quell'empathetic policymakingdi cui potete trovare qualcosa tra le pagine di questo blog. Il racconto dell'incontro lo trovate qui all'interno dell'articolo, nel capitolo "Andare per storie: traditions told" (p.12).

Mimma Creaco
Questa intervista è stata realizzata nel 2017, nell'ambito del progetto Gastrocert: Gastronomy and Creative Entrepreneurship in Rural Tourism, funded by JPI Cultural Heritage and Global Change – Heritage Plus, ERA-NET Plus action “Development of new methodologies, technologies and products for the assessment, protection and management of historical and modern artefacts, buildings and sites”, 2015-2018.




Commenti

Post più popolari